int-amministrazione01
 
 

Mestieri e tradizioni in laguna

“…Santa Giusta: un paese che ha ereditato una plurimillenaria tradizione di civiltà non poteva essere che questo, tra le pingui lagune, i campi fertili, i boschi, tutto all’ombra di una Cattedrale romanica che vide avvicendarsi vescovi e prelati sino all’inizio del sec. XVI…..
Proprio a Santa Giusta si può parlare di rinascita, pochi centri della Sardegna hanno saputo imprimere alla propria vita un ritmo così intenso di opere, di trasformazioni e di aggiornamento.
Quella che fu un tempo il vertice del prestigioso triangolo del golfo, Tharros – Neapolis – Othoca, non ha scordato né il suo passato remoto né quello più recente.
In ogni uomo di questo centro della pianura è custodito il ricordo e l’orgoglio del passato. Le recenti scoperte archeologiche, che testimoniano una intensa vita anche in età barbarica, stanno a dimostrare quale ruolo esso abbia avuto nella storia della Sardegna.
L’umanità, la cortesia, l’interesse acuto verso il passato anima questa gente che, unica in Sardegna, non si sottrae alle indagini, non nasconde quello che ospita nel seno della sua terra, ma lo offre con orgoglio e con umiltà a un tempo. Pochi centri sanno così incoraggiare l’opera dell’archeologo e dello studioso.
Vi guardano con rispetto quando vi fermate presso la grande tomba ipogeica di Santa Severa. Vi accompagnano con sguardo amorevole quando vi aggirate sotto le capriate della Basilica romanica.
Sono tutti custodi del passato”.
Peppetto Pau, 1985

Con questa sezione si documenta il progetto “Mestieri e tradizioni in laguna” avviato nel 2009 dall’Amministrazione comunale di Santa Giusta e finanziato dall’Assessorato regionale al Turismo, Artigianato e Commercio.
Seguendo la via della valorizzazione delle risorse umane, ambientali e storiche è stata intrapresa un’azione sul territorio finalizzata a sviluppare e rafforzare l’identità culturale e a recuperare la memoria storica legata al mondo della pesca lagunare.
Ci si è attivati per concorrere alla salvaguardia, alla promozione e alla valorizzazione dell’artigianato e degli antichi mestieri lagunari che, nel mondo attuale, rischiano di perdere la loro funzione vitale ed economica.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2016 17:44