int-amministrazione01
 
 

Riberas

Il progetto Riberas si propone di innescare la riqualificazione a partire dalle rive dello stagno per sottolineare ed assecondare il significato generatore delle acque rispetto alle origini urbane del centro.L'esigenza primaria a risolvere il rapporto interrotto con le rive dello stagno facendo riemergere lo stretto legame con la vita sociale ed economica, assecondando le tendenze in atto di riappropriazione di tali spazi.
L'area urbana oggetto dell'intervento, posta tra l’area peristagnale, la darsena, gli orti urbani, il municipio e l’abitato, si configura attualmente come slargo privo d’ identità, frammentato da una rete viaria superflua. Il progetto si propone di invertire il processo di perdita dei significati e del ruolo urbano e innescare una nuova valenza civica e sociale. Sono stati individuati tre ambiti ai quali corrisponderanno diversi e adeguati approcci progettuali e gradazioni dell’intervento:

  • L'ambito propriamente urbano intorno al municipio
  • L'ambito intermedio, corrispondente ai fronti posteriori delle abitazioni e intorno alla scuola materna con caratteristiche di margine urbano
  • L'area delle rive dello stagno con caratteristiche di "naturalità"

Per maggiori informazioni visita il sito www.riberas.it

Ultimo aggiornamento: 18/07/2016 17:43