int-amministrazione01
 
 

Servizio Finanziario

Orario al pubblico

dal lunedì al venerdì mattina: dalle ore 11.00 alle ore 13.45 - mercoledì pomeriggio: dalle 15.30 alle 18.30

Procedimenti assegnati

Bilancio
  • gestione del personale assegnato al servizio: attribuzione responsabilità di procedimento; coordinamento del lavoro, supporto nell’effettuazione delle istruttorie; autorizzazione ferie, permessi, recuperi, straordinario; autorizzazione seminari e corsi di formazione; procedimenti disciplinari; proposta programmazione fabbisogno del personale, redazione e pubblicazione bandi mobilità e selezione pubblica, istruttoria domande, nomina e presidenza commissione di concorso, organizzazione prove, redazione verbali, approvazione graduatoria, redazione e stipula contratti di lavoro; nulla-osta mobilità esterna ed interna; autorizzazione part-time;
  • gestione rapporti con il Sindaco, gli Assessori, il Segretario, i Responsabili di Servizio;
  • redazione proposta del bilancio di previsione ed allegati: valutazione entrate presunte sulla base degli accertamenti e delle comunicazioni degli uffici, dei dati relativi in possesso relativi ai trasferimenti statali e regionali (in alternativa entrate anno precedente), quantificazione spese fisse (mutui, personale, utenze, spese per servizi e forniture per funzionamento uffici, acquisizione dati relativi al fabbisogno nei settori socioassistenziale, istruzione, cultura, manutenzione patrimonio (Sindaco, Assessori, Responsabili di Servizio o di Procedimento); quantificazione budget per spese correnti; quantificazione budget per spese in conto capitale; inserimento dati spese ammortamento mutui e trasferimenti, partite di giro; quadratura entrate/spese e modifiche conseguenti (sulla base delle direttive del Sindaco e Assessori), predisposizione relazione revisionale e programmatica (parte tecnica), redazione allegati; redazione proposta di approvazione proposta (Giunta) e approvazione definitiva (Consiglio); deposito atti per i Consiglieri; caricamento dati nel programma informatizzato di gestione della contabilità; redazione e trasmissione certificazioni sul bilancio; supporto/verifica compilazione questionari per la Corte dei Conti da parte del Revisore;
  • redazione proposte di variazione al bilancio: sulla base di richieste scritte del Sindaco, dell’Assessore Delegato, dei Responsabili di Servizio e di Procedimento, del Segretario; di atti e comunicazioni ufficiali; di leggi o decreti;
  • riaccertamento residui attivi e passivi: d’ufficio o su richiesta dei Responsabili di Servizio e di Procedimento;
  • redazione proposta di rendiconto di gestione: verifica conto del tesoriere, redazione proposta di approvazione proposta (Giunta) e approvazione definitiva (Consiglio); deposito atti per i Consiglieri; redazione e trasmissione certificazioni sul rendiconto; aggiornamento inventario; supporto/verifica compilazione questionari per la Corte dei Conti da parte del Revisore;
  • predisposizione proposta svincolo somme;
  • predisposizione proposta anticipazione di tesoreria;
  • predisposizione e invio al tesoriere degli ordinativi di pagamento e delle reversali d’incasso; certificazioni mutui;
  • liquidazione rate ammortamento mutui;
  • invio al tesoriere di tutte le operazioni relative alla gestione del bilancio (variazioni, prelevamenti, rendiconto, presa d’atto della salvaguardia equilibri, verifiche di cassa, etc)
  • predisposizione atti relativi alla variazione di assestamento generale del bilancio di previsione; verifiche ordinarie (trimestrali) e straordinarie di cassa;
  • certificazioni ministeriali su dati del rendiconto della gestione e del bilancio di previsione;
  • monitoraggio flussi di cassa e trasmissione dati;
  • registrazione impegni di spesa ed accertamenti di entrata;
  • registrazione mandati di pagamento e reversali di cassa;
  • monitoraggio periodico degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa;
  • monitoraggio debiti fuori bilancio e trasmissione questionario alla corte dei conti;
  • gestione e aggiornamento (tramite ditta specializzata) del software di gestione della contabilità finanziaria e tributaria, delle paghe e stipendi;
  • rilascio pareri di regolarità tecnica: sulle proposte di deliberazione di competenza;
  • rilascio pareri di regolarità contabile: sulle proposte di deliberazione di competenza e su tutte quelle che comportano spese;
  • rilascio attestazioni di copertura finanziaria: sulle determinazioni di impegno di spesa;
  • gestione rapporti con il Revisore dei Conti;
  • gestione rapporti con il Tesoriere - proposta piano esecutivo di gestione e piano dettagliato degli obiettivi per la parte di competenza del servizio;
  • partecipazione a bandi (della Provincia, della Regione, dello Stato, della Unione Europea) finalizzati alla concessione di finanziamenti (per le materie di competenza): recepimento direttive del Sindaco e degli Assessori e predisposizione degli atti amministrativi necessari;
  • gestione contabilità servizi rilevanti ai fini IVA e certificazioni relative; redazione modelli e altri adempimenti fiscali e tributari (dichiarazione IVA-IRAP annuale);
  • aggiornamento inventario del patrimonio ed etichettatura beni mobili;
  • gestione economato: pagamenti in contanti per le piccole spese, in base a quanto previsto dal regolamento di contabilità; verifiche trimestrali di cassa con revisore dei conti e responsabile del servizio finanziario; gestione buoni pasto, atti relativi alla gestione di cassa, rendiconto finale d’esercizio;
  • gestione delle procedure di gara per appalti di forniture e servizi di competenza;
  • gestione procedimenti di accesso agli atti dell’ufficio;
  • monitoraggio conti vincolati presso tesoreria;
  • supporto/verifica compilazione questionari Corte dei Conti da parte del Revisore;
  • acquisto di materiale di consumo per l’ufficio.
Ultimo aggiornamento: 14/07/2016 15:22