Informazione
 
 

ITALIA ROMANICA - LE GIORNATE: VISITE GUIDATE IN BASILICA

14 09 2023  - 

Il Comune di Santa Giusta ha aderito con orgoglio all'importante iniziativa culturale di valorizzazione del territorio, denominata Italia Romanica che si terrà a Santa Giusta sabato 16 settembre e prevede la realizzazione delle visite guidate gratuite alla Basilica di Santa Giusta dalle ore 10.00 - 13.00; 15.30 - 18.30.

Promotrice dell’iniziativa è la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, in collaborazione con la fondazione "Lemine" di Bergamo e la Fondazione "Le Vie dei Tesori" di Palermo. E' stato realizzato un calendario molto ricco che conta oltre 100 chiese aperte gratuitamente e senza prenotazione ai visitatori di Sardegna, Sicilia e Lombardia, che nei tre fine settimana di settembre e durante la prima domenica di ottobre sceglieranno uno dei paesi o città che ospiteranno questo grande evento.

Sono previste e aperture straordinarie degli edifici di culto costruiti tra la fine del X e il XIII secolo, strutture imponenti che hanno caratterizzato la storia e la cultura dei luoghi in cui sono sorte. In molti casi si tratta di siti importanti che ancora oggi conservano opere d’arte e lavori di pittori e architetti, scultori, un patrimonio immenso e straordinario alla portata di tutti. A Santa Giusta si potrà visitare l’unica cripta coeva alla costruzione di quella che oggi è una delle Basiliche più importanti dell'architettura romanica in Sardegna.

Per il programma completo e il calendario delle aperture consultare il sito www.romanicosardegna.org

Sabato 16 settembre

Basilica di Santa Giusta

Visite guidate alla Basilica

Orari: 10 – 13; 15.30 – 18.30

Accessibilità: tutte le tipologie di utenze

In occasione dell'evento sarà possibile degustare i piatti

della gastronomia locale presso il ristorante "Da Leonardo" -  tel. 0783 - 359567, cell. 333 - 9090918