Contributo straordinario alle società sportive: rimborso spese iscrizione e affiliazioni

15 12 2023  -

Si rende noto che è indetto un bando, finalizzato all'erogazione un contributo una tantum a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche aventi sede nel territorio del Comune di Santa Giusta, regolarmente iscritte all’albo comunale delle associazioni sportive dilettantistiche a norma dell’art. 10 della Legge Regionale 17 maggio 1999, n. 17, che praticano regolare attività agonistica, attraverso la partecipazione a campionati o a manifestazioni ufficiali organizzate dalle federazioni e/o dagli enti di promozione sportiva, a titolo di rimborso per le spese sostenute per l’iscrizione a campionati/competizioni sportive, nonché delle spese versate per affiliazioni a società o quote di tesseramento.

Sono ammesse le associazioni sportive in possesso dei seguenti requisiti:
1. che siano affiliate alle Federazioni sportive del CONI o agli Enti di promozione da esso riconosciuti;
2. che abbiano svolto attività a carattere dilettantistico nell’anno 2023;
3. che abbiano sede nel territorio del Comune di Santa Giusta;
5. che siano iscritte all'Albo comunale delle società sportive.

La concessione del contributo ordinario è subordinata alla presentazione di apposita domanda, a cui dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:
1) una relazione sulle attività svolte dall’associazione nell’anno 2023, contenente l'elencazione dei campionati o delle manifestazioni a carattere internazionale, nazionale, regionale, provinciale e locale cui la stessa ha partecipato;
2) copia dell’ultima ricevuta di versamento della quota di iscrizione alla Federazione sportiva, a campionati/competizioni sportive, nonché delle spese versate per affiliazioni a società o quote di tesseramento relativa all’anno 2023.

A seguito dell'esame istruttorio, si provvederà a ripartire la somma relativa al contributo spettante a ciascuna associazione sportiva beneficiaria. Qualora l’importo stanziato per il contributo in oggetto nel bilancio di previsione 2023/2025, pari ad € 5.000,00, non fosse sufficiente a ricoprire tutte le spese di iscrizione/affiliazione/tesseramento, dichiarate dalle associazioni sportive ammesse al contributo, le quote spettanti a ciascuna ASD saranno proporzionalmente decurtate e distribuite in relazione alla spesa sostenuta.

Si precisa che a favore delle società sportive, che già sono risultate beneficiarie del contributo ordinario per l’anno 2023, assegnato annualmente ai sensi del Regolamento comunale per l’erogazione di contributi per la pratica sportiva, di cui alla determinazione n. 637/167 del 30.08.2023, e per le quali è stato già disposto il rimborso del 34,31% delle spese di iscrizione/affiliazione/tesseramento, qualora dovessero presentare manifestazione di interesse al contributo, di cui al presente atto, il contributo massimo teorico liquidabile non potrà superare la percentuale del 65,69% della spesa.

TERMINI PRESENTAZIONE ISTANZE.
L’istanza volta a richiedere il presente contributo, dovrà essere compilata e firmata dal Presidente/Responsabile Legale della Associazione Sportiva Dilettantistica, previa autenticazione dell’identità identità digitale tramite SPID, attraverso lo sportello on-line, disponibile sul sito istituzionale del Comune www.comune.santagiusta.or.it, al seguente indirizzo, entro e non oltre il 27 dicembre 2023:

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Sport: Responsabile di procedimento Francesca Cau
tel. 0783354506
mail segreteria2@comune.santagiusta.or.it.