Contributo spese viaggio a favore degli studenti pendolari delle scuole superiori – A.S. 2022/2023

15 09 2023  -

La Responsabile del Servizio Amministrativo – Finanziario, in esecuzione della propria determinazione n. 680 del 12.09.2023, rende noto che è indetto un bando per l’erogazione di un contributo, erogato a titolo di rimborso delle spese di viaggio in favore degli studenti che abbiano frequentato scuole pubbliche, parificate o legalmente riconosciute come istituti di istruzione secondaria superiore, ivi compresi i conservatori di musica e i corsi per adulti, nell’Anno Scolastico 2022/2023.

La graduatoria sarà stilata tenendo conto del costo dell’abbonamento, delle fasce di reddito ISEE e delle percentuali di seguito riportate, come stabilito dal vigente Regolamento comunale per l’attribuzione dei vantaggi economici a sostegno del diritto allo studio:

FASCIA A

ISEE da € 0 A € 1.000

100% del costo dell’abbonamento

FASCIA B

ISEE da € 1.001 A € 7.000

90% del costo dell’abbonamento

FASCIA C

ISEE da € 7.001 A € 12.000

80% del costo dell’abbonamento

FASCIA D

ISEE da € 12.001 A € 15.000

75% del costo dell’abbonamento

ISEE oltre € 15.000

Nessun contributo

Il costo dell’abbonamento sarà calcolato tenendo conto della percentuale di riduzione del costo dello stesso, dovuta all’appartenenza ad una determinata fascia di reddito, come stabilito dalle direttive ARST e Ferrovie dello Stato.

Non è obbligatorio presentare le pezze giustificative.

Nell’eventualità in cui la somma stanziata nel bilancio di previsione 2023/2025 non sia sufficiente a coprire tutto il fabbisogno, si applicherà una percentuale di riduzione del contributo concesso ad ogni singolo ammesso alla graduatoria.

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso lo Sportello On-line, disponibile sul sito istituzionale dell’ente, previa autenticazione dell’identità digitale tramite SPID o Carta d’identità Elettronica, entro e non oltre il 31 ottobre 2023, al seguente indirizzo:

Se lo studente è minorenne, il modulo di istanza deve essere compilato dal genitore o da chi ne ha la patria potestà. In caso di studente maggiorenne l’istanza dovrà essere sottoscritta dallo stesso.

Dovranno essere obbligatoriamente riportati:

• I dati identificativi (nome, cognome, residenza, numero di telefono, indirizzo email, PEC) dello studente, nonché del richiedente se lo studente è MINORENNE e, pertanto, l’istanza dovrà essere presentata dal genitore/tutore;
  • La denominazione dell’Istituto frequentato e la classe;
  • L’attestazione ISEE in corso di validità;
  • Il Codice Iban relativo al conto corrente in cui si richiede di versare il contributo.

Saranno esclusi dalla graduatoria gli studenti il cui reddito risultante dalla certificazione ISEE fosse superiore all’importo di € 15.000,00.

Per ogni eventuale chiarimento, rivolgersi al responsabile del procedimento:
Francesca Cau
Ufficio Pubblica Istruzione