Contributo spese viaggio Istituto Comprensivo A.S. 2023-2024 - scadenza 10 novembre 2023

25 09 2023  -

La Responsabile del Servizio Amministrativo – Finanziario, in esecuzione della propria determinazione n. 725 del 21.09.2023, rende noto che, sulla base di appositi stanziamenti nel bilancio di previsione 2023/2025, è indetto un bando, finalizzato all’erogazione di un contributo per le spese di viaggio a favore delle famiglie degli studenti pendolari residenti nelle borgate, in sostituzione del servizio di trasporto scolastico, effettuato in precedenza tramite scuolabus, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, site nel territorio del Comune di Santa Giusta e facenti parte dell’Istituto Scolastico Comprensivo n.1, nell’Anno Scolastico 2023/2024.

Sono esclusi dal contributo gli studenti che frequentano scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in territorio extracomunale.

Le famiglie interessate potranno presentare apposita istanza, compilando il modulo disponibile nella sezione Sportello On-line, presente nel sito istituzionale del Comune di Santa Giusta, previa autenticazione dell’identità digitale tramite SPID o CIE - Carta d’identità elettronica, entro la data del 10 NOVEMBRE 2023, al seguente indirizzo:

Dovranno essere obbligatoriamente riportati:

• I dati identificativi (nome, cognome, residenza, numero di telefono, indirizzo email, PEC) del genitore/tutore dell’alunno;
  • I dati anagrafici dello studente (cognome, nome, data e luogo di nascita, cittadinanza, Codice Fiscale);
  • La denominazione dell’Istituto frequentato e la classe;
  • Il percorso chilometrico giornaliero A/R, dalla propria abitazione di residenza all’Istituto Scolastico frequentato;
  • L’attestazione ISEE in corso di validità, da allegare al modulo di istanza;
  • Il Codice IBAN relativo al conto corrente in cui si richiede di versare il contributo.

A ciascuna famiglia richiedente e avente diritto verrà liquidato un importo pari al 20% del costo della benzina super, stimato il giorno della pubblicazione del presente bando, moltiplicato per i chilometri percorsi, tenendo conto del più breve tragitto A/R giornaliero dall’abitazione all’istituto scolastico frequentato.

Il Responsabile del Servizio Amministrativo-Finanziario si riserva la possibilità di procedere, a suo insindacabile giudizio, alla verifica del percorso chilometrico giornaliero dichiarato dal richiedente.

Nell’eventualità in cui la somma stanziata non fosse sufficiente a coprire tutto il fabbisogno, si applicherà una percentuale di riduzione ad ogni singolo beneficiario ammesso al contributo.

Per poter ottenere il massimo del contributo teorico spettante, calibrato in relazione alle fasce ISEE sotto elencate, l'alunno dovrà frequentare la scuola per almeno l'80% dei giorni stabiliti dal calendario scolastico. Sotto tale soglia di frequenza, il contributo verrà decurtato ulteriormente e proporzionato alle presenze effettive, dichiarate con atto sostitutivo dal genitore o da chi ha la patria potestà, e opportunamente verificate dal responsabile del procedimento.

Al richiedente che non allegherà la dichiarazione ISEE verrà applicata la fascia più alta (fascia C), con l'applicazione dell'80% del contributo spettante.

FASCIA A

ISEE da €            0

A     €    24.999

100% del contributo teorico spettante

FASCIA B

ISEE da €   25.000

A     €    29.999

90% del contributo teorico spettante

FASCIA C

ISEE da €   30.000

80% del contributo teorico spettante

Per ciascun nucleo familiare, che risulti in possesso dei requisiti suddetti, sarà concesso un unico contributo. Nell’ipotesi in cui nel nucleo fossero presenti più alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo nel territorio del Comune di Santa Giusta, il contributo verrà concesso per uno solo di essi. I giorni di assenza (per i nuclei familiari con più figli) verranno calcolati sul figlio che ha un numero di assenze più basso.

Acquisite le domande, l’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà alla verifica delle istanze, all’ammissibilità delle stesse e all’elaborazione del prospetto riportante il contributo complessivo e la quota presunta spettante per ogni beneficiario.

Il contributo verrà erogato in due soluzioni:

• un acconto pari al 25% dell’importo teorico massimo spettante, liquidato entro la fine dell’anno solare di riferimento;
  • il restante saldo del 75%, una volta concluso l’anno scolastico, previa verifica dell’effettiva percentuale di presenza dello studente.

Per ogni eventuale chiarimento, rivolgersi al responsabile del procedimento:

Francesca Cau
Ufficio Pubblica Istruzione