Informazione
 
 

Comunicazione per i cittadini in possesso di esemplari vivi di Tartaruga Palustre Americana

20 05 2019  - 

Si avvisano tutti i cittadini della Provincia di Oristano, che chiunque fosse in possesso della tartaruga palustre americana, scivolatrice comune, scientificamente denominata Trachemys scripta, ai sensi degli art. 26-27 Decreto Legislativo del 15/12/2017, recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1143/2014, è tenuto obbligatoriamente a denunciarne il possesso, compilando il modulo di denuncia scaricabile direttamente dal link https://www.specieinvasive.it/index.php/it/ e allegato al presente avviso, e inviarlo alla Provincia di Oristano - Settore Ambiente, Attività Produttive, Ufficio Faunistico.

La Trachemys scripta è un rettile con dimorfismo sessuale, che ha un habitat preferito rappresentato da laghi, bacini artificiali e fiumi dal corso d’acqua lento e fangoso ricche di piante acquatiche. Essendo una specie esotica invasiva aliena, è considerata una terribile predatrice di anfibi, pesci e uccelli acquatici, entra in competizione con le specie autoctone dell’habitat sopracitato, determinandone la diminuzione e compromettendo gli equilibri esistenti dell’ecosistema.
A tal proposito, è necessario adottare opportune misure finalizzate ad impedire la fuga dell’animale ed impedirne la riproduzione, per questo motivo è severamente vietato abbandonarle in natura.

La Regione Sardegna, in ottemperanza al Decreto Legislativo 230/2017, sta predisponendo un Piano Regionale di eradicazione della Trachemys scripta, e sta avviando una prima indagine conoscitiva sulla presenza della tartaruga nel territorio regionale (fiumi, laghi e bacini artificiali), per questo motivo si chiede la massima collaborazione comunicando all’ufficio faunistico della Provincia di Oristano, che si farà carico di raccogliere i dati e trasmetterli alla Regione Sardegna, ogni utile informazione sulla presenza nel territorio regionale della testuggine suddetta.

Si prega di prendere visione delle comunicazioni in allegato per ulteriori precisazioni.