Informazione
 
 

Cambio residenza anagrafica

21 05 2012  - 

 CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE (D.L. 5/2012 – L. 35/2012)

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale".
I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno.
La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l‘uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisiste mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
La dichiarazione, per essere accettata, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e deve essere accompagnata dal documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante.
Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe.
Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente e l'interessato sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di Santa Giusta, dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:
INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
Comune di Santa Giusta
Ufficio Anagrafe
Via Garibaldi n. 84 - 09096 Santa Giusta
FAX: 0783/354535
POSTA CERTIFICATA: anagrafe@pec.comune.santagiusta.or.it
PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO:
Ufficio Anagrafe
Orario di apertura al pubblico
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore11.00 -13.30
lunedì e mercoledì ore15.30 -18,00
Telefono: 0783 / 354507 - 354508

Modulistica