Turismo
 
 

Flora

La vegetazione del complesso montuoso del Monte Arci non è uniforme. Agli occhi di chi lo osserva percorrendo la SS 131 Carlo Felice si presenta abbastanza omogeneo per l’apparente uniformità del manto vegetale, percorrendo invece una delle vie di penetrazione agraria ci si rende conto che ci sono diverse eterogeneità ambientali.

Il manto vegetale infatti è piuttosto scarso nel versante meridionale e nelle quote più basse ad eccezione di alcune zone circoscritte più ricche d’acqua.

Nel versante settentrionale e in quello occidentale si estendono fitti boschi costituiti prevalentemente da lecci e roverelle frammisti ad una macchia a tratti impenetrabile di corbezzolo, mirto, cisto, lentisco ed erica.

Sulle quote più alte troviamo l’agrifoglio la peonia e la digitale purpurea; nel bosco di Acqua Frida, ricco di sorgenti, fioriscono il ciclamino, la pervinca e diverse specie di orchidee. Inoltre sono da ricordare il giglio stellato e lo zafferano selvatico.

Nei versanti caldi e soleggiati appaiono anche alcuni olivastri, pioppi, olmi e sughere che accrescono il contingente arboreo.

Il manto floristico dominante è caratterizzato dalla presenza del cisto marino, e dallo scornabecco; tra questi vegetano lo sparzio spinoso, l’alaterno e la ceppica.

Nelle zone delle Trebine troviamo alcuni aspetti della vegetazione orofila costituita da poche essenze rocciose radicate lungo le pareti del monte.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2016 09:45