Turismo
 
 

Stagno di Santa Giusta

Lo stagno di Santa Giusta è situato tra Oristano a Nord, Santa Giusta ad Est, la piana del Cirras a Sud,  il mare ad Ovest e con le sue dimensioni è classificato come il terzo stagno della Sardegna (790 ettari). È di forma quasi circolare, alimentato da alcuni piccoli bacini secondari comunicanti, tra i quali Pauli Majori, Pauli 'e Figu e da vari canali agricoli.

Recentemente la commissione europea lo ha inserito nell'elenco dei siti d'interesse comunitario per la presenza di particolari specie floristiche e faunistiche.

Questo specchio d'acqua un tempo era diviso dal mare da alcune dune eoliche, successivamente asportate per la costruzione dei moli del porto industriale. Anche la foce a mare è stata modificata da lavori idraulici.

Lo stagno presenta acque salmastre perenni, la sua profondità varia da 40 cm a 1,50 m la massima superficie umida è di 900 ettari. Sul suo fondo fangoso vegetano quasi esclusivamente ruppia sp., potomageton sp., e alghe del genere enteromorpha.

Sono ancora presenti alcune specie nidificanti come il germano reale, la folaga, il tuffetto, l'r airone cinerino e gabbiani comuni, mentre nelle acque dello stagno si pescano prevalentemente muggini, anguille e granchi.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 17:49