Turismo
 
 

Retablo

Nella medesima cappella è presente un grande Retablo ligneo datato 1500; lo stile dei dipinti con fondo dorato ha forti richiami bizantini.

Del Retablo si trova la statua lignea di Sant’Antonio da Padova circondata da quattro figure dipinte rappresentanti: Santa Chiara, San Domenico e due frati dell’ordine francescano in posizione speculare.

Nella parte inferiore fra due piccoli dipinti raffiguranti San Domenico e San Marcellino vi è l’Ultima Cena in posizione centrale, mentre alle estremità vi sono due figure una femminile e una maschile, questi sono i coniugi casula, che sono sepolti nella cappella.

Sulla sommità troviamo l’annunciazione, ai cui lati vi è il vescovo che probabilmente commissionò l’opera e Santa Lucia.

Lo stile del Retablo ha grandi richiami barocchi, per quanto riguarda la decorazione a bassorilievo che consiste quasi interamente in elementi vegetali disposti in grandi volute dorate.

I muri della cappella sono affrescati infatti ai lati del Retablo vi sono due figure femminili Santa Giusta, sulla sinistra e Santa Severa a destra.

Entrambe presentano un vestiario di tipo romano e sono riconoscibili dalla loro iconografia; Santa Giusta porta in mano una foglia di palma mentre Santa Severa una coppa che contiene un piede oggetto del suo martirio.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2016 10:40