Descrizione
Si informano i cittadini interessati che con Determinazione del Responsabile dei Servizi Sociali n. 609/139 del 18.07.2025 sono stati approvati l'Avviso e i moduli di domanda per la concessione e il rinnovo del contributo denominato “Assegno di Natalità” per l’anno 2025, a favore dei nuclei familiari, anche mono genitoriali, che risiedano stabilmente o trasferiscano la propria residenza nei Comuni aventi popolazione inferiore o pari a 5000 abitanti, come censita dall’ISTAT al 31 dicembre 2022.
Possono presentare domanda i nuclei familiari anche mono genitoriali che soddisfano congiuntamente i seguenti criteri:
- abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo:
- a) dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;
- b) dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;
- abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;
- si impegnino a mantenere la residenza nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
- almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;
- non occupino abusivamente alloggi pubblici;
- siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
- esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
- siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.
La domanda per la concessione o per il rinnovo del contributo “Assegno di Natalità”, dovrà essere presentata sotto forma di autocertificazione, compilata unicamente sul modulo predisposto dal Servizio Sociale scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Santa Giusta all’indirizzo www.comune.santagiusta.or.it., nel rispetto dei seguenti termini:
- per le nuove istanze per i nati nell’anno 2025, entro e non oltre il 12 gennaio 2026
- per le istanze di rinnovo entro il 28 luglio 2025
L'istanza dovrà essere presentata preferibilmente per via telematica tramite mail all'indirizzo: info@comune.santagiusta.or.it o tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.santagiusta.or.it.
Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda potrà essere presentata al protocollo dell’Ente nei seguenti giorni e orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
Saranno escluse le domande pervenute oltre il termine previsto e incomplete dei dati e/o della documentazione richiesta.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali ai numeri 0783/354504- 0783/354594 o inviare una mail a: servizio.sociale@comune.santagiusta.or.it. / servizio.sociale3@comune.santagiusta.or.it
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
21/07/2025 09:24