NUOVA IMU 2020 - SCADENZE DI VERSAMENTO

15 05 2020  -  Tematiche: Tasse e tributi

Si informano i contribuenti che la Legge n. 160 del 27 Dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020/2022) ha introdotto importanti novità in materia di fiscalità locale ed in particolare ha disciplinato la nuova IMU (art. 1 - comma 739 e seguenti), abolendo la TASI.

La nuova imposta mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi disciplinati dalla normativa vigente nell’anno 2019.

Si rammenta che, come per il 2019, anche per l'anno 2020 le abitazioni principali e loro pertinenze sono esenti dal versamento dell'IMU, ad eccezione delle categorie catastali A/1 - A/8 - A/9 e loro pertinenze.

In sede di prima applicazione dell’imposta, la rata da versare in acconto, entro il 16 Giugno 2020, deve essere pari alla metà di quanto dovuto complessivamente a titolo di IMU e TASI (sommati) per l’anno 2019.

Il calcolo dell’imposta per il versamento a saldo, che avverrà nel mese di Dicembre 2020, dovrà essere effettuato sulla base delle aliquote che verranno approvate da questo Ente entro il 30 Giugno 2020.

ATTENZIONE: Si rammenta che la quota IMU dovuta allo Stato (categorie catastali D) dovrà essere versata contestualmente a quella dovuta al Comune, utilizzando gli appositi codici tributo istituiti con Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 33/E del 21.05.2013:

• Codice tributo 3925: denominato "IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO", da utilizzare per il versamento dell’imposta con aliquota fino al 7,60 per mille;
  • Codice tributo 3930: denominato “IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE", da utilizzare per il versamento dell’imposta per la parte di aliquota eccedente il 7,60 per mille;

A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA COVID-19 POTREBBE ESSERE DISPOSTO IL RINVIO DEL VERSAMENTO DELLA RATA IN ACCONTO DELLA “NUOVA IMU”.

Pertanto, per eventuali aggiornamenti, i contribuenti sono invitati a consultare il sito istituzionale dell’Ente o a contattare direttamente il Servizio Tributi mediante i recapiti presente a fondo pagina.

E' disponibile la guida ai contribuenti e il modello F24 semplificato, scaricabili dai link riportati a lato.
E' inoltre disponibile il link per accedere al programma di calcolo della relativa imposta e stampa del modello F24 compilato (si consiglia di verificare tutti i dati prima della stampa e pagamento dell'imposta).

Nel software “CALCOLO IMU 2020” occorre modificare manualmente l’aliquota da utilizzare per gli immobili ricadenti nella Zona agricola “E” e nella zona industriale D0, risultanti dal vigente piano urbanistico comunale.

Il tributo è versato in autoliquidazione a cura del contribuente. Il Comune non invia modelli di pagamento precompilati.

Per qualsiasi ulteriore informazione al riguardo è possibile contattare il Servizio Tributi, tutte le mattine dalle ore 11.00 alle ore 13.45 e nel pomeriggio di mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:30. tel.: 0783/354517.

e-mail: tecnico.tributi@comune.santagiusta.or.it.