Lavori di “Efficientamento delle reti di distribuzione idrica nei comuni di Marrubiu, San Nicolò D'Arcidano, Santa Giusta e Uras – ID progetto 2006-1027” - Committente: ABBANOA SPA - Lettera del Sindaco Angelo Pinna

29 11 2012  -  Tematiche: Edilizia e urbanistica

Spettabile IN.CO Srl Unipersonale
Sviluppo Infrastrutture
Via Sa Serrixedda, n. 24
09045 Quartu Sant'Elena (CA)

Egr. Direttore dei Lavori
Dott. Ing. Ignazio Garau
Via Polonia, 69
09045 Quartu Sant'Elena (CA)

Ill.mo Sig. Prefetto

Associazione Difesa Consumatori e Ambiente
Piazza Roma

Agli organi di stampa

OGGETTO: Lavori di “Efficientamento delle reti di distribuzione idrica nei comuni di Marrubiu, San Nicolò D'Arcidano, Santa Giusta e Uras – ID progetto 2006-1027” - Committente: ABBANOA SPA

• In relazione ai lavori in questione eseguiti a Santa Giusta nella via Giovanni XXIII (SP 56) e nella via Garibaldi ed in riferimento alla precedente comunicazione inviata tramite R/R in data 29 ottobre 2012: segnalo che ad oggi non è stato realizzato alcun intervento di ripristino del manto stradale nelle due strade interessate.
Dai contatti e dalla corrispondenza intercorsi con l'Autorità d'Ambito e con la Direzione Opere di Abbanoa è emersa chiaramente la mancanza di volontà rispetto a questi interventi.
E' da tenere conto che la Provincia, al momento del rilascio del nulla osta, impose come condizione il riasfalto di tutto l'asse stradale. Ribadisco con preoccupazione che il riasfalto completo è indispensabile vista la frequenza e la prossimità dei tagli.
Prego le Signorie Vostre in indirizzo, ciascuna secondo le proprie competenze e responsabilità, di voler intervenire con la massima sollecitudine per porre definitivo rimedio a ciò che tutti i giorni diventa un disagio e un pericolo sempre maggiore.
• Riassumo i principali rischi presenti: probabilità elevata di incidenti/danni a pedoni, ciclisti, motociclisti ed automobilisti; traumi a pazienti trasportati su ambulanze (come già segnalato dall'unità del 118); scosse alle abitazioni in un insediamento urbano sviluppato su terreni paludosi e poco stabili (diverse le segnalazioni da parte di residenti allarmati).
• Il responsabile del servizio tecnico e vigilanza del Comune di Santa Giusta ha provveduto ad emanare apposita ordinanza (n. 43 del 12/11/2012) che impone il limite di velocità ai veicoli in transito dati i rischi presenti.
• Ribadisco altresì che queste due vie sono entrambe arterie ad alta densità di traffico sia in termini di vetture che di mezzi pesanti, specialmente pullman che trasportano studenti. Si tratta del collegamento principale tra la SS131 e la città di Oristano.
• Ogni giorno la situazione diventa più grave e preoccupante con l'intensificarsi delle piogge che contribuiscono a indebolire strutture e piano stradale. Arrivare alle festività Natalizie e quindi al prossimo anno in queste condizioni espone a rischi di cui invito le Signorie Vostre ad assumere opportuna responsabilità.

Richiedo nuovamente in via ufficiale urgenti interventi da parte delle Spettabili Società in indirizzo e delle Autorità Competenti per una rapida ed efficace risoluzione dei gravissimi problemi che continuo a denunciare.

Distinti Saluti

Santa Giusta, lì 28 novembre 2012