Contributo spese agli studenti residenti nelle borgate frequentanti le scuole dell'obbligo

14 10 2021  -

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

In esecuzione della propria determinazione n. 770/156 del 14.10.2021 rende noto che questo Comune intende procedere, per l’anno scolastico 2021/2022 con propri fondi, alla liquidazione di un contributo per le spese di trasporto a favore delle famiglie degli studenti pendolari residenti nelle borgate, frequentanti le scuole dell'obbligo di Santa Giusta, in sostituzione del servizio di trasporto scolastico, effettuato in precedenza, tramite scuolabus.

Le famiglie interessate potranno presentare istanza al Comune, entro la data del 19.11.2021, esclusivamente sullo Sportello on-line, attraverso l’identità digitale SPID,al seguente indirizzo,:

Il responsabile di servizio, potrà, a suo insindacabile giudizio, procedere a verificare il percorso chilometrico giornaliero dalla abitazione all’aggregato urbano, dichiarato dal richiedente.

A ciascuna famiglia richiedente e avente diritto, verrà liquidato un importo pari al 20% del costo della benzina super a Km percorso. Il costo della benzina verrà definito il giorno della pubblicazione del presente bando.

Nell’ eventualità in cui la somma prevista in bilancio non sia sufficiente a coprire tutto il fabbisogno, si applicherà una percentuale di riduzione ad ogni singolo ammesso al contributo.

Per poter ottenere il massimo del contributo teorico spettante in relazione alle fasce ISEE sotto elencate, l'alunno dovrà frequentare per l'80% dei giorni stabiliti dal calendario scolastico. Sotto tale soglia di frequenza, il contributo verrà decurtato ulteriormente e proporzionato alla presenze, dichiarate, con autocertificazione,  dal genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Al richiedente che non allegherà la dichiarazione ISEE, verrà applicata la fascia più alta (fascia C), con l'applicazione dell'80% del contributo spettante.

FASCIA A

ISEE da €            0

A     €    24.999

100% del contributo teorico spettante

FASCIA B

ISEE da €   25.000

A     €    29.999

90% del contributo teorico spettante

FASCIA C

ISEE da €   30.000

80% del contributo teorico spettante

Il rimborso verrà ammesso esclusivamente per singolo nucleo familiare. Nell’ipotesi di più figli, frequentanti l’Istituto Comprensivo di Santa Giusta, il contributo verrà concesso per uno solo di essi. Il calcolo terrà comunque conto dell’utilizzo del mezzo proprio utilizzato per portare a scuola anche uno solo dei propri figli. I giorni di assenza (per i nuclei familiari con più figli) verranno calcolati sul figlio che ha un numero di assenze più basso.

Acquisite le domande, l’Ufficio Amministrativo provvederà alla verifica delle istanze e alla liquidazione di un acconto pari al 25% dell’importo presunto spettante.

Alla liquidazione del saldo, previe opportune verifiche, si provvederà alla fine dell’anno scolastico.

Per ogni eventuale chiarimento, Responsabile di procedimento Sig. Fabrizio Melis, tel. 0783354519 - segreteria@comune.santagiusta.or.it.

Santa Giusta,

La Responsabile di Servizio