Informazione
 
 

ACCONTO IMU 2021 - SCADENZE DI VERSAMENTO

26 05 2021  -  Tematiche: Tasse e tributi 

Si comunica che per il 16 Giugno 2021 è fissato il termine ultimo per il pagamento dell'ACCONTO relativo all’IMU per l'anno 2021.

Si rammenta che, come per il 2020, anche per l'anno 2021 le abitazioni principali e loro pertinenze sono esenti dal versamento dell'IMU, ad eccezione delle categorie catastali A/1 - A/8 - A/9 e loro pertinenze.

Il calcolo dell’imposta per il versamento in acconto, da effettuarsi entro il 16 Giugno 2021, dovrà essere effettuato sulla base delle aliquote approvate con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 12.03.2021.

ATTENZIONE: Si rammenta che la quota IMU dovuta allo Stato (categorie catastali D) dovrà essere versata contestualmente a quella dovuta al Comune, utilizzando gli appositi codici tributo istituiti con Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 33/E del 21.05.2013:

  • Codice tributo 3925: denominato "IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO", da utilizzare per il versamento dell’imposta con aliquota fino al 7,60 per mille;
  • Codice tributo 3930: denominato “IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE", da utilizzare per il versamento dell’imposta per la parte di aliquota eccedente il 7,60 per mille;

Ai sensi dell'articolo 1, comma 599 della Legge n. 178/2020, è stato previsto l’esonero di determinati immobili destinati ad attività turistico-ricettive, tra i quali:
· gli immobili destinati a stabilimenti balneari e termali o simili, ad alberghi (in categoria D/2) e relative pertinenze, gli immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence e dei campeggi;
· gli immobili di categoria catastale D, in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell'ambito di eventi fieristici o manifestazioni e gli immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili.
Inoltre, risultano esenti, a norma dell'articolo 78 del DL n. 104/2020, gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3, destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli.
L'articolo 6-sexies del DL n. 41/2021, introdotto dalla Legge n. 69/2021, ha disposto l'esenzione dalla prima rata IMU per gli immobili posseduti dai soggetti passivi per i quali ricorrono le condizioni per la fruizione dei contributi a fondo perduto stanziati dal medesimo DL n. 41/2021 (vedere normativa).
La disposizione ha previsto, inoltre, specifici requisiti di fatturato (o di compensi) o della loro variazione. In particolare, sono esclusi tutti i soggetti con fatturato (o compensi) superiori a 10 milioni di euro nel periodo d'imposta precedente a quello vigente il 31 dicembre 2020. Inoltre, per poter beneficiare dell'esenzione, il fatturato (corrispettivi) medio mensile dell'anno 2020 deve essersi ridotto di almeno il 30 per cento rispetto al medesimo dato del 2019. Quest'ultimo requisito non è richiesto per le attività iniziate dal 1° gennaio 2019.
Si rammenta che, fatta eccezione per gli immobili degli stabilimenti balneari, termali e simili e di quelli utilizzati dalle imprese di allestimento di strutture espositive, per tutti gli altri immobili l'esenzione è condizionata al fatto che il soggetto passivo sia anche il gestore dell'attività negli stessi esercitata.

E' disponibile la guida ai contribuenti e il modello F24 semplificato, scaricabili dai link riportati a lato.
E' inoltre disponibile il link per accedere al programma di calcolo della relativa imposta e stampa del modello F24 compilato (si consiglia di verificare tutti i dati prima della stampa e pagamento dell'imposta).

Il tributo è versato in autoliquidazione a cura del contribuente. Il Comune non invia modelli di pagamento precompilati.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione al riguardo è possibile contattare il Servizio Tributi, tutte le mattine dalle ore 11.00 alle ore 13.45 e nel pomeriggio di mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

tel.: 0783/354517.

e-mail: tecnico.tributi@comune.santagiusta.or.it.

Il Responsabile del procedimento è il Geom. Giovanni Musinu.