int-amministrazione02
 
 

Obiettivi

L’obiettivo generale di ITERR-COST è la valorizzazione dei beni del romanico come risorsa turistica sostenibile. Si inquadra nell’Asse III – Risorse naturali e culturali e corrisponde all’Obiettivo Specifico 4 del PO Maritimeit-fr.

ITERR-COST promuove la valorizzazione dei beni culturali del Romanico che hanno radici nel comune tessuto di scambio di uomini, di lavoro, di idee dell’area Transfrontaliera.

Il romanico è presente in tutta l’area del PO: nelle provincie toscane e liguri, Sardegna e Corsica, ma la conoscenza e la valorizzazione del bene sono disomogenee e il romanico non è conosciuto e messo a reddito come risorsa culturale comune.

Il progetto intende proporre un’esperienza pilota di cooperazione, che a partire dalle differenti realtà regionali e locali, mira alla gestione congiunta della ricchezza e varietà del romanico per valorizzarlo come risorsa d’area, migliorare l’attrattività turistica e contribuire allo sviluppo sostenibile dello spazio transfrontaliero del PO.

L’obiettivo specifico di ITERR-COST è la creazione dell’Itinerario del Romanico nell’Alto Tirreno: un itinerario pilota che collega siti romanici dell’alta Corsica, delle province di Pisa e di Lucca e della Sardegna. Il progetto mette insieme:

  • la realtà corsa in cui il patrimonio romanico non una lettura d’insieme aldilà di studi generali a livello universitario;
  • la realtà sarda in cui: la Regione Sardegna sta completando una schedatura in parte già disponibile sul sito tematico Sardegna Cultura; oltre 20 comuni diffusi in tutto il territorio regionale si sono associati per costituire un itinerario, il progetto premetterà di crearlo materialmente;
  • le realtà delle provincie di Pisa e Lucca, più avanzate e organizzate in ambito locale.

ITERR-COST consente di ricondurre le differenti realtà descritte a un unico Itinerario culturale, paesaggistico e ambientale come unica e nuova offerta turistica di area.
Un Itinerario del Romanico nell’Alto Tirreno:

  • chiaramente definito, identificato, accessibile, conosciuto;
  • gestito con forme coordinate e integrate tra realtà urbane e rurali.
  • che promuove l’identità dell’area;
  • che favorisce lo sviluppo di attività produttive integrate e nuove opportunità di lavoro.

Testo del nuovo contenuto

Ultimo aggiornamento: 18/07/2016 17:32