Turismo
 
 

Stagno di Pauli Majori

Poco distante dal Stagno di Santa Giusta vi è un altro specchio d'acqua di dimensioni inferiori chiamato Pauli Majori collegato a quello di Santa Giusta mediante un canale detto Riu Nou circondato da una fittissima vegetazione ripariale, basti pensare che i suoi 40 ettari sono efficacemente protetti da circa 200 ettari di fitti canneti, misti a cortine di tamerici; ha un unico immissario naturale, il rio Merd'e Cani.

Questo fragmiteto, il più vasto della Sardegna, consente le vita e la nidificazione di numerose specie della nostra avifauna tra cui: folaghe, porciglioni, germani reali, tarabusini, tarabusi, aironi (rosso e cinerino), falchi di palude, fenicotteri, garzette, cavalieri d'Italia, pollo sultano, cormorani e tante altre specie.

Per la presenza di quest'avifauna e per l'interessantissimo ambiente botanico, il tutto è stato inserito nella lista delle zone umide d'importanza internazionale protette dalla convenzione di Ramsar. Procedendo verso Sud è visibile anche lo stagno di Pauli 'e Figu anch'esso caratterizzato dalla flora e la fauna al di sopra descritte.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 17:50