Turismo
 
 

Crocifisso 1400

Il crocifisso esposto nella nicchia del presbiterio risale a metà 1440. a opera di un maestro di Olzai proviene dal convento dei cappuccini di Ollolai. Secondo alcune fonti i religiosi il 3 Agosto 1490 in seguito ad alcuni fatti di sangue furono costretti a scappare mettendo il crocifisso al riparo nel convento della Maddalena di Silì.

Nel 1866 lo stato incamerò alcuni beni della chiesa tra cui questo crocifisso, che venne messo all’asta dal demanio qualche tempo dopo.

Il vicario di Santa Giusta, Don Oggiano, fece una colletta tra i fedeli acquistando così il crocifisso che da allora è sempre stato nella basilica di Santa Giusta.

Nell’opera vi è un’armonica ricerca delle proporzioni e una resa naturalistica degli elementi anatomici. Il crocifisso denuncia nel corpo le sofferenze patite, non soltanto quelle fisiche della passione, ma anche quelle di tutta la vita.

Tuttavia mostra anche nella serietà del viso e nella compostezza del corpo la dignità di chi ha superato quelle sofferenze con la forza delle proprie qualità morali.

Il movimento della luce sfiora i risalti anatomici, l’inesistenza lineare dei capelli, il rigonfiarsi doloroso della vena sulla fronte sono elementi drammatici; vi è un abbandonarsi doloroso, ma vi è anche la serenità cosciente di chi ha saputo percorrere fino in fondo, senza cedimenti, la propria strada.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2016 11:11