Lavori ABBANOA

Spettabile IN.CO Srl Unipersonale
Sviluppo Infrastrutture
Via Sa Serrixedda, n. 24
09045 Quartu Sant'Elena (CA)

Egr. Direttore dei Lavori
Dott. Ing. Ignazio Garau
Via Polonia, 69
09045 Quartu Sant'Elena (CA)

e p.c.                                                Ill.mo Sig. Prefetto
Dott. Giovanni Russo
Via Beatrice d'Arborea

e p.c.                                              Spettabile Presidenza
 della Provincia di Oristano
Via Enrico Carboni

e p.c.             Spettabile Assessorato ai Lavori Pubblici
della Provincia di Oristano
Via Enrico Carboni

e p.c.                Egr. Responsabile del Servizio Tecnico
Dott. Arch. Emanuela Figus
Via Garibaldi, 84
09096 Santa Giusta (OR)

e p.c.                                            Agli organi di stampa

OGGETTO: Lavori di “Efficientamento delle reti di distribuzione idrica nei comuni di Marrubiu, San Nicolò D'Arcidano, Santa Giusta e Uras – ID progetto 2006-1027” - Committente: ABBANOA SPA

·         In relazione ai lavori in questione eseguiti a Santa Giusta nella via Giovanni XXIII (SP 56) e nella via Garibaldi, che consistono in tagli longitudinali per la sostituzione della condotta idrica principale e tagli trasversali in corrispondenza degli allacci per le singole abitazioni, segnalo che tali interventi sono stati sospesi senza alcuna comunicazione nell'ormai lontano mese di agosto 2012 e da allora mai più ripresi, tranne per il caso di tre-quattro ripristini eseguiti in calcestruzzo a seguito di solleciti da parte del Comune di Santa Giusta. Dal momento in cui gli interventi sono stati sospesi tutti i cartelli che indicavano i lavori in corso, le limitazioni alla velocità dei veicoli e pericoli in genere sono stati rimossi! Prevedibilmente, nei successivi due mesi e mezzo di sospensione, i ripristini eseguiti in calcestruzzo hanno ceduto creando dislivelli e piccole voragini che rappresentano un serio e costante pericolo per l'incolumità delle persone che abitano e transitano sulle due strade in questione: dal momento che Santa Giusta risulta edificata su terreni paludosi, il passaggio dei mezzi pesanti (numerosi pullman, camion e furgoni) causa delle preoccupanti, frequenti e forti scosse, movimenti oscillatori e vibrazioni delle abitazioni. Numerose notizie e segnalazioni relative a danni alle abitazioni medesime sono già giunte agli uffici comunali e al sottoscritto. Io stesso abito sulla via Giovanni XXIII e posso testimoniare in prima persona dell'importanza e della frequenza di questi movimenti che mi preoccupano seriamente. Molti vecchi edifici del mio comune sono costruiti in mattoni crudi e questo li rende ancora più vulnerabili a queste scosse.
·         Questa situazione rappresenta un serio rischio anche per cicli e motocicli, come si può facilmente intuire. Le automobili rischiano di subire danni anche rilevanti, ma è soprattutto nel caso dei mezzi di soccorso (autoambulanze) che le conseguenze sono più gravi: ho ricevuto la segnalazione di un medico del 118 sui traumi che subisce un paziente durante l'attraversamento di queste strade e il pericolo per il veicolo stesso.
·         A questo punto mi domando se le Spettabili Società in indirizzo ed il Direttore dei Lavori si rendano effettivamente conto della gravità della situazione, essendo le strade in questione due arterie di fondamentale importanza e ad alta densità di traffico, che collegano la SS 131 e la SP 49 (Arborea-Terralba) alla città di Oristano. Della situazione ho ritenuto doveroso informare l'Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Oristano ed il Signor Prefetto di Oristano, i quali hanno compreso appieno la gravità della situazione e mi hanno assicurato il loro interessamento ed il loro totale sostegno nel sollecitare ulteriormente interventi risolutivi e rispetto ad eventuali iniziative che io possa ritenere di intraprendere per tutelare la sicurezza dei miei concittadini e di chi transita in queste strade.
Richiedo ufficialmente urgenti interventi da parte delle Spettabili Società in indirizzo volti alla rapida risoluzione della grave ed allarmante situazione che mi trovo a denunciare.

Distinti Saluti

Santa Giusta, lì 29 ottobre 2012