Informazione
 
 

INVITO AD ASSUMERE LA FUNZIONE DI SCRUTATORE PER ELEZIONI COMUNALI

13 10 2020  - 

Testo della notizia

INVITO AD ASSUMERE LA FUNZIONE DI SCRUTATORI PER  L'ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

DI DOMENICA 25 E LUNEDI 26 OTTOBRE 2020

 

 

IL SINDACO

 

 

VISTI l’art. 3, della legge 8 marzo 1989 n. 95 e l’art. 9, della legge 21 dicembre 2005 n. 270, che disciplinano la nomina a scrutatore di seggio elettorale.

RILEVATO che la commissione elettorale comunale ha proceduto, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente la data stabilita per la votazione, alla nomina, per ogni sezione elettorale del Comune, di un numero di scrutatori, compresi nel relativo albo, pari a quello occorrente;

PRESO ATTO che alla data odierna, per le più svariate motivazioni, hanno accettato l’incarico di scrutatore pochissime persone e si prevede di non riuscire a coprire il fabbisogno di scrutatori per la corretta costituzione dei seggi in occasione delle consultazioni elettorali del 25 e 26 ottobre 2020;

RITENUTO di dover provvedere assolutamente alla regolare costituzione dei seggi e rilevato che procedendo ad un ulteriore estrazione dall’albo degli scrutatori si rischierebbe di non raggiungere il numero di 20 scrutatori;

             

INVITA

 

Vista la particolare situazione di emergenza, gli elettori e le elettrici che risultino essere già iscritti all’albo comunale degli scrutatori e che possiedono gli ulteriori seguenti requisiti:

 

  1. essere disoccupati, inoccupati, studenti o casalinghe prive di reddito;

 

  1. non avere svolto l’incarico di scrutatore nelle ultime tre consultazioni elettorali (Referendum Costituzionale di settembre 2020 – Elezioni del Parlamento Europeo di maggio 2019 e Elezioni del Consiglio Regionale di febbraio 2019).

 

a presentare una dichiarazione scritta di effettiva disponibilità ad assumere la funzione di scrutatore per le consultazioni in parola che si terranno secondo il seguente calendario:

24 ottobre 2020 - operazioni di insediamento

25 ottobre 2020 - operazioni di voto

26 ottobre 2020 - operazioni di voto e di scrutinio

 

La dichiarazione dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale oppure scaricabili dal sito web – http://www.comune.santagiusta.or.it

Il modulo, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal richiedente, dovrà essere consegnato, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, all’ufficio protocollo generale del Comune – Via Garibaldi 84, oppure trasmesso via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.santagiusta.or.it entro e non oltre le ore 13:45 di Lunedì 18 ottobre 2020.

 

Con le disponibilità pervenute si provvederà ad attribuire i posti liberi di scrutatore in ordine di arrivo e, solo qualora il numero delle istanze pervenute sia inferiore al numero richiesto, si procederà all’individuazione di nuovi criteri.

 

Santa Giusta, 13 ottobre 2020

 

IL SINDACO

f.to Antonello Figus

 

 

 Si allega al presente avviso il modulo per la presentazione della domanda