Esercizio del diritto di voto in italia da parte di cittadini stranieri

11 09 2020  -

U F F I C I O   E L E T T O R A L E

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA DA PARTE DI CITTADINI

STRANIERI, APPARTENETI AD UNO STATO DELL’UNIONE EUROPEA,

IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DEL SINDACO,

DEL CONSIGLIO COMUNALE E CIRCOSCRIZIONALE

RENDE NOTO

Che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della Circoscrizione (laddove il Comune l’abbia istituita).

Per potere esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti. Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’apposito lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di

cui all’art. 45 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi momento ed in caso di elezioni, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi, per l’anno 2020 entro il 15 settembre 2020, termine perentorio.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda ed in caso di  accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’unione di eleggibilità a Consigliere Comunale di eventuale nomina a componente della Giunta.

L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o

d’ufficio, quando ricorra il caso.

Il personale Diplomatico e Consolare nonché il relativo personale dipendente può chiedere l’iscrizione

nelle liste del Comune ove ha sede l’Ufficio Diplomatico o Consolare.

Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’Unione potranno rivolgersi all’ufficio Elettorale del  Comune.

Santa Giusta, 11.09.2020