Bando contributo canone di locazione anno 2018 - scadenza 20 luglio 2018

01 06 2018  -

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE

ANNO 2018.

Premesso che:

- la legge 9 dicembre 1998, n. 431, all’articolo 11, ha istituito il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, destinato all’erogazione di contributi per il pagamento dei canoni di locazione sostenuti dalle famiglie in condizioni di disagio economico;

- la Giunta Regionale, con delibera  n. 26/7 del 24.05.2018, ha approvato i criteri per l’individuazione dei destinatari e le modalità di determinazione dei contributi per l’annualità 2018;

- la Giunta Comunale, con delibera n. 54 del 31.05.2017, ha dato direttive al responsabile del servizio amministrativo per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione.

SI RENDE NOTO

che, tutti i cittadini in possesso dei requisiti sotto specificati,  possono presentare domanda di partecipazione per l’accesso al contributo, entro il giorno venerdi  20 LUGLIO 2018.

1) Destinatari dei contributi.

I destinatari del contributo sono i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà  privata site nel Comune di Santa Giusta e occupate a titolo di abitazione principale o esclusiva.

Il contratto deve:

-  risultare regolarmente registrato ed essere riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente;

- sussistere al momento della presentazione della domanda;

- permanere per tutto il periodo al quale si riferisce il contributo eventualmente ottenuto. In caso di interruzione della locazione, il contributo riferito al periodo eventualmente non ancora maturato costituisce economia da utilizzare nell'anno successivo.

Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8, e A9.

Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell’art. 2 della L. R. 13/89, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.

Non sono altresì ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti e affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

2) I requisiti richiesti per ottenere i benefici.

La concessione dei contributi è subordinata alla sussistenza dei seguenti requisiti:

Fascia A: ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS (€ 13.192,66) rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 14%; l’ammontare di contributo per ciascun richiedente è destinato a ridurre sino al 14% l’incidenza del canone sul valore ISEE.

Fascia B: ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare uguale o inferiore ai limite di reddito previsto per l'accesso all'edilizia sovvenzionata, pari ad € 14.162,00, rispetto al quale l'incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24%.

3) Contributi concedibili.

- Fascia A: l’ammontare di contributo per ciascun richiedente non può essere superiore a € 3.098,74;

- Fascia B: l'ammontare del contributo non può essere superiore a € 2.320,00.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria - responsabile di procedimento sig. Fabrizio Melis tel. 0783354519 mail: segreteria@comune.santagiusta.or.it  e/o all’ Ufficio Protocollo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.45 e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Il modello di domanda ed il bando possono essere scaricati dal sito www.comune.santagiusta.or.it o richiesti all’ufficio protocollo.

La domanda dovrà essere consegnata entro  il giorno  20 LUGLIO 2018,  all’ufficio protocollo.

Santa Giusta, 01.06.2018

Il Responsabile di procedimento                                                                   La Responsabile del servizio

f.to Fabrizio Melis                                                                                        f.to Dr.ssa  Maria Agnese Abis