Informazione
 
 

Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse per l'Individuazione di Enti di Terzo Settore disponibili alla realizzazione di Progetti Utili alla Collettività (PUC)

20 10 2020  - 

Reddito di Cittadinanza - Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse per l'Individuazione di Enti di Terzo Settore disponibili alla realizzazione di Progetti Utili alla Collettività (PUC)

Si informano gli interessati che il Plus Distretto di Oristano ha pubblicato l'Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse per l'individuazione di Enti di Terzo Settore disponibili alla realizzazione di Progetti Utili alla Collettività (PUC) ai sensi dell' Art.4 comma 15 del Decreto Legge n.4/2019, convertito con modificazioni nella Legge n.26/2019 e del Decreto Ministeriale n.149 del 22.10.2019, con il coinvolgimento dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC).

I PUC sono rivolti ai beneficiari della misura RdC, nell'ambito della definizione del Patto per l'Inclusione Sociale e/o del Patto per il Lavoro da svolgere presso il Comune di residenza e sono finalizzati a contrastare l'esclusione sociale derivante da diversi fattori rappresentando, quindi, un'occasione di crescita per gli stessi beneficiari e la Comunità.

Insieme all'Avviso, viene pubblicato un elenco riportante gli ambiti nei quali realizzare i Progetti Utili alla Collettività e il numero potenziale di beneficiari RdC da impiegare per la realizzazione di ciascun Progetto in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni (Allegato A).

I PUC possono riguardare sia una nuova attività, sia il potenziamento di un'attività esistente, le quali devono intendersi complementari a supporto e integrazione rispetto a quelle ordinariamente svolte dai Comuni e dagli Enti Pubblici coinvolti, e non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo.

Il presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Enti di Terzo Settore, tra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali e Fondazioni come definiti nell'Art. 4 del D- Lgs. n.117/2017 e ss.mm., recante il Codice del Terzo Settore, con sede operativa nel territorio dei Comuni dell'Ambito Territoriale di Oristano.

L'adesione alla Manifestazione di Interesse dovrà pervenire mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: istituzionale@pec.comune.oristano.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio PLUS ai seguenti numeri di telefono: 0783/791230-276-254 o all'indirizzo e-mail: poninclusione.fondopoverta@comune.oristano.it