Informazione
 
 

Avviso "BONUS NIDI GRATIS": contributo abbattimento retta asili nido e micronidi pubblici e privati

04 06 2021  - 

La Regione Sardegna con Deliberazione della G.R. N. 14/18 del 16.04.2021, ha approvato le linee guida per l’individuazione dei destinatari per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convezione dal Comune (misura “Nidi Gratis anno 2021”), per il sostegno alle famiglie nella conciliazione famiglia-lavoro.

Possono presentare domanda di accesso alla misura “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi che abbiano i seguenti requisiti:

-siano presenti uno o più minori di età compresa tra zero e tre anni (2 anni e 365 giorni) anche in affido o in adozione;

- aver presentato all’Inps, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio;

-aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto, nel caso in cui non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS il comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” deve essere presentata da parte del genitore beneficiario del Bonus Nidi esclusivamente per via telematica tramite mail all'indirizzo: info@comune.santagiusta.or.it o tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.santagiusta.or.it., entro e non oltre il giorno 30 giugno 2021, pena l'esclusione.

La domanda compilata sull’apposito modulo dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • Fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • Certificazione ISEE in corso di validità (anno 2021), compresa la relativa DSU, calcolata per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare;
  • Documento comprovante l’avvenuta presentazione della domanda Bonus Nidi INPS;
  • Disposizioni/comunicazioni di pagamento mensile del Bonus INPS asili nido;
  • codice IBAN del c/c bancario o postale.