Amministrazione Trasparente
 
 

Incarichi amministrativi di vertice - Segretario Comunale

Ai sensi dell'art. 15, c. 1 del D. Lgs. 33/2013, l'amministrazione pubblica e aggiorna le seguenti informazioni relative al Segretario generale dell'Ente:

  • gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico
  • il curriculum vitae
  • i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla Pubblica Amministrazione o lo svolgimento di attività professionali
  • i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato

 

Art. 97 del D. lgs. n° 267/2000 - Ruolo e funzioni

1. Il comune e la provincia hanno un segretario titolare dipendente dall'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali, di cui all'articolo 102 e iscritto all'albo di cui all'articolo 98.

2. Il segretario comunale e provinciale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

3. Il sindaco e il presidente della provincia, ove si avvalgano della facoltà prevista dal comma 1 dell'articolo 108, contestualmente al provvedimento di nomina del direttore generale disciplinano, secondo l'ordinamento dell'ente e nel rispetto dei loro distinti ed autonomi ruoli, i rapporti tra il segretario ed il direttore generale.

4. Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
c) roga, su richiesta dell’ente, i contratti nei quali l’ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
e) esercita le funzioni di direttore generale nell'ipotesi prevista dall'articolo 108 comma 4.

5. Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, può prevedere un vicesegretario per coadiuvare il segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento.

6. Il rapporto di lavoro dei segretari comunali e provinciali è disciplinato dai contratti collettivi ai sensi del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il segretario viene nominato dal Sindaco, che lo individua tra gli iscritti all'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del sindaco che l'ha effettuata. Il segretario cessa dall'incarico con la cessazione del mandato del sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario. Il segretario può essere revocato con provvedimento motivato del sindaco previa deliberazione della giunta.

Le funzioni della segreteria comunale possono essere svolte in forma associata tra due o più Comuni che, attraverso una convenzione, disciplinano il funzionamento dell’ufficio.

Il segretario comunale svolge le seguenti funzioni:

-     sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi e ne coordina l'attività;

partecipa alle riunioni del Consiglio e della Giunta Comunale con funzioni consultive, referenti e di assistenza, redigendo i verbali delle sedute;

-     nel caso in cui il Comune non abbia responsabili dei servizi, o qualora questi siano assenti, esprime il parere di regolarità tecnica o di regolarità contabile, in relazione alle proprie competenze, sulle proposte di deliberazione sottoposte all’approvazione della Giunta e del Consiglio;

-     cura il rogito dei contratti nei quali il Comune è parte ed autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;

-     esercita le funzioni dirigenziali, se queste non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi oppure per la sostituzione temporanea degli stessi;

-     esercita le funzioni  di responsabile per la prevenzione della corruzione nel Comune della cui segreteria è titolare;

-     esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.


 


 

Segretario Comunale- fino al 05 agosto 2015

Dr. Claudio Demartis

Curriculum

Retribuzione

Valutazione 2015

 

Ultimo aggiornamento: 18/05/2017 11:07