Amministrazione Trasparente
 
 

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

In questa pagina è pubblicato lo scadenziario dei nuovi obblighi amministrativi. Per obbligo amministrativo si intende qualunque adempimento, comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti, cui cittadini e imprese sono tenuti nei confronti della pubblica amministrazione.

D.L. 69/2013
Art. 29
Data unica di efficacia degli obblighi 

3. All'articolo 12 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, dopo il comma 1 e' inserito il seguente: «1-bis. Il responsabile della trasparenza delle amministrazioni competenti pubblica sul sito istituzionale uno scadenzario con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti e lo comunica tempestivamente al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione riepilogativa su base temporale in un 'apposita sezione del sito istituzionale...».

Il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 novembre 2013 (GU n.298 del 20-12-2013) disciplina le “Modalita' per la pubblicazione dello scadenzario contenente l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti, ai sensi del comma 1-bis dell'articolo 12, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Per facilitare l'accesso ai contenuti dei nuovi obblighi amministrativi, le informazioni sono distinte tra quelle che hanno per destinatari i cittadini e quelle che hanno come destinatari le imprese, e organizzate in successione temporale secondo la data d'inizio dell'efficacia degli obblighi stessi.

Per ciascun nuovo obbligo amministrativo sono indicati i seguenti dati:

 a) denominazione;

 b) sintesi o breve descrizione del suo contenuto;

 c) riferimento normativo;

 d) collegamento alla pagina del sito contenente le informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento [DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 novembre 2013] .

Nel rispetto dell'art. 6 del citato decreto legislativo n. 33 del 2013, le amministrazioni aggiornano tempestivamente lo scadenzario a seguito dell'approvazione di ciascun provvedimento che introduce un nuovo obbligo.

I collegamenti agli scadenzari pubblicati sul sito sono acquisiti e resi accessibili attraverso il portale «Bussola della trasparenza», operativo presso il medesimo Dipartimento, all'indirizzo web www.magellanopa.it/bussola.

  •          Per i cittadini
  •          Per le imprese

Tipologie di procedimenti:

Procedimenti Servizio Amministrativo

Procedimenti Servizio Finanziario

Procedimenti Servizio Sociale

Procedimenti Servizio Tecnico

 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2016 10:56