Amministrazione Trasparente
 
 

Oneri informativi per cittadini e imprese

Ai sensi dell'art. 12 c. 1-bis del D.lgs. n. 33/2013, l'amministrazione pubblica gli scadenzari con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese.

Il responsabile della trasparenza delle amministrazioni competenti pubblica sul sito istituzionale uno scadenzario con l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti e lo comunica tempestivamente al Dipartimento della funzione pubblica per la pubblicazione riepilogativa su base temporale in un'apposita sezione del sito istituzionale.

Il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 8 novembre 2013 (GU n. 298 del 20-12-2013) disciplina le "Modalità per la pubblicazione dello scadenzario contenente l'indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti, ai sensi del comma 1-bis dell'articolo 12, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Per facilitare l'accesso ai contenuti dei nuovi obblighi amministrativi, le informazioni sono distinte tra quelle che hanno per destinatari i cittadini e quelle che hanno come destinatari le imprese, e organizzate in successione temporale secondo la data d'inizio dell'efficacia degli obblighi stessi.

Per ciascun nuovo obbligo amministrativo sono indicati i seguenti dati:

  • denominazione
  • sintesi o breve descrizione del suo contenuto
  • riferimento normativo
  • collegamento alla pagina del sito contenente le informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

Nel rispetto dell'art. 6 del citato decreto legislativo n. 33 del 2013, le amministrazioni aggiornano tempestivamente lo scadenzario a seguito dell'approvazione di ciascun provvedimento che introduce un nuovo obbligo.

I collegamenti agli scadenzari pubblicati sul sito sono acquisiti e resi accessibili attraverso il portale <<Bussola della trasparenza>>, operativo presso il medesimo Dipartimento, all'indirizzo web www.magellanopa.it/bussola.

  • Per i cittadini
  • Per le imprese

Scadenze IMU e TASI 2016

Ultimo aggiornamento: 15/07/2016 10:31